Alba Marina Bed and Breakfast

loading...

cous cous fest San Vito Lo Capo
cous cous fest San Vito Lo Capo

Cous Cous Fest

Anche quest’anno, a settembre (dal 16 al 25) va in scena a San Vito Lo Capo (a pochi chilometri dal B&B Alba Marina) il Cous Cous Fest, rassegna internazionale di cultura ed enogastronomia del Mediterraneo, riconosciuto da anni come vero e proprio festival della interculturalità.



Attrazione principale è la gara gastronomica, nella sua duplice valenza di competizione e confronto tra Paesi. Alla gara partecipano delegazioni ufficiali di chef provenienti da Algeria, Brasile, Costa d’Avorio, Francia, Israele, Italia, Marocco, Palestina, Senegal, Tunisia e Stati uniti. Ad una prestigiosa giuria internazionale, composta da giornalisti enogastronomici e opinion leader, è affidato il compito di assegnare l’ambito Premio Miglior Cous Cous. San Vito Lo Capo è una cittadina marinara della provincia di Trapani, sulla costa nord occidentale della Sicilia, dall’anima mediterranea e ricca di suggestioni arabe, consacrata nel 2003 capitale mondiale del cous cous.
Questo piatto è l'alimento tradizionale di tutto il Nordafrica, al punto che lo si potrebbe definire "piatto nazionale" dei Berberi. Oltre che nel Maghreb, é molto diffuso anche nell'Africa Occidentale, in Francia (secondo piatto preferito dai francesi), in Belgio e anche nel vicino oriente. In Italia il cuscus à preparato tradizionalmente in Sicilia, nel trapanese; è cotto a vapore in una speciale pentola di terracotta smaltata, e il condimento è un brodo di zuppa di pesce. Il nome nel dialetto locale è cùscusu.

Cous Cous Fest - San Vito lo Capo
Cous Cous Fest - San Vito lo Capo
Cous Cous Fest - San Vito lo Capo
Cous Cous Fest - San Vito lo Capo
Cous Cous Fest - San Vito lo Capo

Oltre alla gara gastronomica, durante i giorni del festival è prevista una rassegna di musica e spettacolo che vede alternarsi sul palco di San Vito Lo Capo artisti di livello internazionale. Contemporaneamente è possibile fare degustazioni guidate, cooking lessons e talk food a cura di giornalisti professionisti e personaggi dello spettacolo. Incontri gratuiti rivolti al pubblico della rassegna, in un salotto, quello del palco di San Vito, dove conversare di temi di grande attualità.

Un’oasi di relax e di intrattenimento attende gli ospiti della manifestazione sulla bellissima spiaggia, al villaggio berbero, costituito da tende tipiche dell’Africa mediterranea. Come il Cous Cous, piatto tipico attorno a cui ruota tutta la manifestazione, è capace di unire sapori e influenze, così il Cous Cous Fest è l’occasione ideale per ritrovarsi. Un festival che celebra ed incoraggia la pace, la multiculturalità, e il sentimento della condivisione.

Cous Cous Fest