Alba Marina Bed and Breakfast

loading...

camere: 1
2 Adulti / 0 Bambini

Snorkeling alla Riserva dello Zingaro

Snorkeling alla Riserva dello Zingaro

Luoghi da custodire e rispettare

Il mondo sommerso del Mar Mediterraneo è senza dubbio uno dei più ricercati e apprezzati del mondo. Ci sono luoghi che non sono stati intaccati dalle azioni dell'uomo e che sono rimasti praticamente intatti, inalterati, immutati. Proprio come sono sempre stati. La vita, sott'acqua, prolifera. Pesci di ogni varietà, molluschi, crostacei, flora marina vivono in tutta tranquillità e in un clima assolutamente magico. Come nel più bello degli acquari.

La Riserva dello Zingaro, a due passi da San Vito lo Capo, Castelluzzo e Macari, offre tutto questo. Tra pareti rocciose tutte da ammirare e fondali da sogno, anche profondi, puoi scorgere occhiate, cernie, saraghi, spugne, anemoni, gorgonie rosse, aragoste, polpi, stelle marine e tanto altro. Un'esplosione di vita, un'armonia perfetta in cui inserirsi in punta di piedi e della quale sentirsi presto parte integrante. Quasi si torna un po' bambini: bastano maschera, boccaglio (in inglese snorkel) e pinne, strumenti coi quali nuotare a pelo d'acqua. La tua maschera diventa una finestra che si affaccia sul panorama marino.

Puoi praticare lo snorkeling anche in coppia o in gruppo: un modo perfetto per condividere l'emozione di nuotare insieme a branchi di pesci, nel loro habitat naturale, tra calette e anfratti tutti da esplorare. Dovunque tu guarderai, sarai rapito da un turbine di colori, movimenti e suoni del mare. Già, perché i rumori suggellano quella calma, quel silenzio e quella sensazione di pace dei fondali della Riserva. Girandoti a 360 gradi, ti sembrerà di volare nell'azzurro candido del mare che somiglia a quello del cielo. Gli amanti della storia sommersa, poi, potranno ammirare due relitti adagiati sul fondale da decenni: sono quello di Capua e del Kent.

Ricordati: quando pratichi snorkeling devi solo limitarti ad osservare, senza alterare l'ecosistema marino e seguendo le regole per mantenere anche te stesso in sicurezza. Quei luoghi magici vanno rispettati, affinché possano essere custoditi ancora per lungo tempo.




colazione a buffet con i dolci della tradizione siciliana