Alba Marina Bed and Breakfast

loading...

camere: 1
2 Adulti / 0 Bambini

5 Riserve Naturali in provincia di Trapani da visitare

5 Riserve Naturali in provincia di Trapani da visitare

Cinque zone esclusive del territorio trapanese

Chi sceglie la Sicilia come meta delle proprie vacanze lo fa certamente per il mare, le spiagge e la cucina. Ma c'è un altro parametro che tanti considerano nella decisione ed è la natura, a tratti pure incontaminata, che qui si trova. In provincia di Trapani ci sono molte Riserve naturali dove flora e fauna dilagano. Ne abbiamo scelte 5, tutte abbastanza vicine al b&b Alba Marina di Castelluzzo, che potrai dunque raggiungere velocemente.

1) Riserva Naturale dello Zingaro (San Vito lo Capo - Castellammare del Golfo), a 27 minuti e 20.8 km.
Probabilmente la più nota della Sicilia, anche perché è la più antica: sono 7 km di costa con sette spiaggette e 1700 ettari di natura selvaggia ed affascinante. Assolutamente ideale per chi ama lo snorkeling.

2) Riserva Naturale Orientata Monte Cofano (Custonaci), a 15 minuti e 12.4 km.
Il Monte Cofano che svetta dal mare è una delle più note cartoline della Sicilia. Caratterizzata da palme nane, rocce e grotte, qui il tempo è fermo e la natura dilagante. Emozionante il percorso in mountain bike.

3) Riserve Naturali Saline di Trapani e Paceco, a 37 minuti e 30.7 km
Sono 1000 ettari di area umida costiera all'interno della quale si esercita l'antichissima attività di estrazione del sale. Qui trovano riparo numerose specie di uccelli migratori e i noti fenicotteri rosa. Perfetta per scattare delle foto al tramonto.

4) Riserva Naturale dello Stagnone (Marsala), a 53 minuti e 52.7 km.
Un microcosmo naturale in una laguna di 2000 ettari con acque basse e calde dove proliferano specie vegetali ed animali. Consigliata per chi ama il birdwatching, kitesurf, windsurf e trekking.

5) Riserva Naturale Bosco di Alcamo, a 59 minuti e 48 km.
Situata sul Monte Bonifato, a 825 metri di altezza, ricopre 200 ettari soprattutto caratterizzati da pini. Dotato di sentieri archeologici e percorsi, è indicato per chi ama l'avventura all'aria aperta.




colazione a buffet con i dolci della tradizione siciliana