Alba Marina Bed and Breakfast

loading...

Processione dei Misteri di Trapani

Processione dei Misteri di Trapani
Processione dei Misteri di Trapani
Processione dei Misteri di Trapani
Processione dei Misteri di Trapani

Venerdì 30 Marzo, a Trapani, si svolge la processione dei misteri.


La processione composta da 20 gruppi sacri, ha inizio alle 14 del venerdì santo, per concludersi ventiquattro ore dopo. Viene considerata la seconda più lunga manifestazione religiosa italiana, e soprattutto una tra le più antiche. La processione che parte dalla Chiesa delle Anime del Purgatorio e percorre le principali vie cittadine.

I Misteri sono la rappresentazione artistica della morte e passione di Cristo, in totale sono 20 gruppi sacri, di cui due simulacri di Gesù Morto e di Maria Addolorata. Furono concessi in affidamento, tramite atti notarili, dalla Confraternita di San Michele Arcangelo che istituì il rito alle maestranze locali con l'impegno di curarne l'uscita in processione.
Per la realizzazione di questi gruppi ci si ispirò ad episodi citati nei sacri testi o nei vangeli apocrifi, aggiungendo anche delle personali interpretazioni. Gli artisti trapanesi seppero dare a questi gruppi una dinamicità rappresentativa unica nel vasto panorama delle sacre rappresentazioni. Le statue sono fissate ad una base lignea detta vara, con un procedimento particolare, al fine di consentire una certa oscillazione durante il trasporto, tale da esprimere una scenica rappresentatività al gruppo. Sono decorate con metalli preziosi, oro e argento, coralli e pietre dure. La processione viene accompagnata dalla banda musicale di appartenenza dei vari gruppi, che intona musiche sacre, al passo della cosiddetta annacata.
(ingresso gratuito)



Dove

colazione a buffet con i dolci della tradizione siciliana