Alba Marina Bed and Breakfast

loading...

camere: 1
2 Adulti / 0 Bambini

Tutti i film girati tra San Vito lo Capo e Scopello

Tutti i film girati tra San Vito lo Capo e Scopello

Sia internazionali che italiani, ma anche serie tv

Inutile sottolineare per l'ennesima volta come la costa trapanese sia assolutamente unica. Proprio per le sue unicità naturalistiche, tutto il territorio si presta perfettamente come set cinematografico per pellicole di qualità.

La zona di Scopello con la sua incantevole tonnara e gli scenografici faraglioni, ad esempio, nel 2004 ha ospitato le riprese di Oceans Twelve con la regia di Steven Soderbergh e attori del calibro di Brad Pitt, Catherine Zeta-Jones, Matt Damon, George Clooney e Vincent Cassel. E restando in tema di pellicole internazionali, San Vito lo Capo fu al centro di The Sicilian (1987) di Michael Cimino e poi di Maria Maddalena (2018) di Garth Davis, con Joaquin Phoenix, tra gli altri attori.

Tornando indietro nel tempo, San Vito lo Capo è stato set del film Vento del Sud (1959) di Enzo Provenzale con Claudia Cardinale, mentre Giuseppe Tornatore scelse la spiaggia di Macari per alcune scene di Stanno tutti bene (1989), stessa location di La vigna di uve nere (1984) con Lea Massari. Più di recente, ci sono poi Viola di Mare (2009) con Ennio Fantastichini e Maria Grazia Cucinotta, da un libro dello scrittore trapanese Giacomo Pilati. Ancora, Nuovomondo (2006) di Emanuele Crialese, Giovanni Falcone: l'uomo che sfidò Cosa Nostra (2006) con Massimo Dapporto, Elena Sofia Ricci, Emilio Solfrizzi e Francesco Pannofino; Prime Luci dell'alba (2000) con Gian Marco Tognazzi e Laura Morante; My Name is Tanino di Paolo Virzì (2002).

Per quanto riguarda le serie tv, spicca senza dubbio Cefalonia (2005) in cui la Tonnara divenne una caserma militare e Il Commissario Montalbano (2005): in un episodio (dal titolo “Giro di Boa”) lo stesso luogo divenne un covo di trafficanti. E proprio in queste settimane sta per essere girata un'altra serie tv, Makari, tratto dalle opere di Gaetano Savatteri, con l'attore Claudio Gioè.

 

 



colazione a buffet con i dolci della tradizione siciliana