loading...
Inutile sottolineare per l'ennesima volta come la costa trapanese sia assolutamente unica. Proprio per le sue unicità naturalistiche, tutto il territorio si presta perfettamente come set cinematografico per pellicole di qualità.
La zona di Scopello con la sua incantevole tonnara e gli scenografici faraglioni, ad esempio, nel 2004 ha ospitato le riprese di Oceans Twelve con la regia di Steven Soderbergh e attori del calibro di Brad Pitt, Catherine Zeta-Jones, Matt Damon, George Clooney e Vincent Cassel. E restando in tema di pellicole internazionali, San Vito lo Capo fu al centro di The Sicilian (1987) di Michael Cimino e poi di Maria Maddalena (2018) di Garth Davis, con Joaquin Phoenix, tra gli altri attori.
Tornando indietro nel tempo, San Vito lo Capo è stato set del film Vento del Sud (1959) di Enzo Provenzale con Claudia Cardinale, mentre Giuseppe Tornatore scelse la spiaggia di Macari per alcune scene di Stanno tutti bene (1989), stessa location di La vigna di uve nere (1984) con Lea Massari. Più di recente, ci sono poi Viola di Mare (2009) con Ennio Fantastichini e Maria Grazia Cucinotta, da un libro dello scrittore trapanese Giacomo Pilati. Ancora, Nuovomondo (2006) di Emanuele Crialese, Giovanni Falcone: l'uomo che sfidò Cosa Nostra (2006) con Massimo Dapporto, Elena Sofia Ricci, Emilio Solfrizzi e Francesco Pannofino; Prime Luci dell'alba (2000) con Gian Marco Tognazzi e Laura Morante; My Name is Tanino di Paolo Virzì (2002).
Per quanto riguarda le serie tv, spicca senza dubbio Cefalonia (2005) in cui la Tonnara divenne una caserma militare e Il Commissario Montalbano (2005): in un episodio (dal titolo “Giro di Boa”) lo stesso luogo divenne un covo di trafficanti. E proprio in queste settimane sta per essere girata un'altra serie tv, Makari, tratto dalle opere di Gaetano Savatteri, con l'attore Claudio Gioè.
L'evento più atteso dell'estate Sanvitese: il Festival Internazionale dell'Integrazione culturale passa attraverso il cibo.
A fine agosto si celebra la Madonna di Custonaci (TP), con un programma ricco di eventi.
Venerdì 10 Aprile, a Trapani, si svolge la processione dei misteri.
Il territorio dell’Agro Ericino è un luogo ricco di fascino e di storia, dove natura, cultura e tradizione si fondono in un equilibrio perfetto.
Dal 17 al 19 marzo molti paesi celebrano il Santo con riti e feste che richiamano fedeli e visitatori.
Un appuntamento immancabile con il divertimento, l’allegria e il folklore locale.