loading...
La cucina trapanese è figlia della sua storia e della miriade di contaminazioni che l'hanno contraddistinta nel corso dei secoli. Soprattutto quella araba, naturalmente, ma anche le altre hanno contribuito a generare commistioni di sapori e decine e decine di ricette uniche. Essendo Trapani una città costiera, crocevia degli scambi nel mar Mediterraneo, proprio dal mare essa ha sempre tratto linfa e nutrimento. Ed è per questo il pesce è alla base di tutto.
Ti consigliamo un antipasto, un primo ed un secondo a base di pesce, ideale per il periodo invernale.
ANTIPASTO
Senza ombra di dubbio uno dei piatti più gettonati nei vari ristoranti trapanesi è l'antipasto di cappuccetti fritti, magari abbinato ad una buona insalata di polpo ed accompagnato da mezzo limone siciliano da spremere all'occorrenza. In realtà è un antipasto che va bene in qualsiasi periodo dell'anno, ma per la sua bontà ci sentiamo di suggerirtelo anche per questa stagione. I cappuccetti sono un mix di seppioline e calamaretti fritti: uno tira l'altro!
PRIMO PIATTO
Ci sentiamo di consigliare un buon piatto di pasta in brodo di aragosta, tipica delle isole Egadi. La tipologia più usata sono gli spaghetti che vengono rotti a mano e cotti in un gustosissimo brodo fatto con concentrato di pomodoro, prezzemolo, cipolla e aglio (anche un pizzico di peperoncino, se possibile) in cui è stata precedentemente cucinata la stessa aragosta. Un primo da non perdere!
SECONDO PIATTO
Nel periodo invernale si preferiscono i piatti più caldi come, ad esempio, la ghiotta marinara trapanese. Si tratta di una zuppa di pesce bollito, spesso quello più povero, crostacei, molluschi e frutti di mare. Il tutto cuoce in un brodino fatto con pomodoro a pezzetti, aglio, prezzemolo, cipolla e peperoncino. Ideale è gustarla con del pane a pezzetti da inzuppare!
L'evento più atteso dell'estate Sanvitese: il Festival Internazionale dell'Integrazione culturale passa attraverso il cibo.
A fine agosto si celebra la Madonna di Custonaci (TP), con un programma ricco di eventi.
Venerdì 10 Aprile, a Trapani, si svolge la processione dei misteri.
Il territorio dell’Agro Ericino è un luogo ricco di fascino e di storia, dove natura, cultura e tradizione si fondono in un equilibrio perfetto.
Dal 17 al 19 marzo molti paesi celebrano il Santo con riti e feste che richiamano fedeli e visitatori.
Un appuntamento immancabile con il divertimento, l’allegria e il folklore locale.